Filatura Mareb: Un filo che dura da 25 anni

 In Articles

Che ne dite dei miei primi 25 anni di attività?

Sì dei miei primi 25 di passione per i filati e la filatura con cui sono nata e cresciuta.

25 anni in cui sono stata a mio modo protagonista della vita economico-sociale del territorio di Valfabbrica, di Perugia e dell’Umbria in genere, che tanto amo e che tanto mi ha dato in termini di forza, ispirazione, persone, entusiasmo e vitalità.

E’ la prima volta che mi capita di festeggiare un traguardo così importante e contemporaneamente di avere la possibilità di condividerlo con tutti quanti voi, che avete deciso di seguirmi e leggermi.

Date le circostanze voglio farlo ripercorrendo idealmente quelli che sono stati i momenti più significativi di questo cammino.

04/07/1990 è stato il mio “Independence day” e cioè il giorno in cui sono nata/indipendente con 5 soci e un impianto di preparazione del materiale.

16/09/1990 Proprio oggi 25 anni fa prendeva il via la preparazione della prima “mista” e cioè del composto di materia grezza per la lavorazione…era l’alba dell’inizio della produzione.

Da allora ho cominciato a servire i primi clienti via via sempre più importanti ed esigenti

Anno 1995: sono stati assunti i primi due dipendenti che ho formato, cresciuto e fatto sentire a casa al punto che da allora, proprio quelle stesse persone ancora lavorano con me.

Nel 1996 ho investito in un impianto aggiuntivo per la preparazione del materiale grezzo che fosse dedicato esclusivamente alla realizzazione dei colori chiari.

Da allora il mercato così come la gamma prodotti si sono ampliati con nuove richieste e nuove necessità.

Anno 2005: ho puntato sul rinnovamento dei macchinari in particolare su quella di una nuova e più performante roccatrice per aumentare la velocità e la qualità di prodotto.

Nel 2006: ho assorbito un altra azienda e da allora ho potuto offrire al mercato 2 tipologie di assortimento per le quali ho puntato anche su una nuova roccatrice per poter contare su due cicli di produzione completi.

Nel corso degli anni i dipendenti sono cresciuti e mi sono confrontata con le nuove tendenze, nuovi materiali, nuovi mercati (persino esteri), senza però rinunciare alle mie caratteristiche principali, fatte di piacere di lavorare assieme, clima familiare, forte motivazione, passione e tanta tanta voglia di crescere e provare a migliorare sempre, anche quando sembra che non sia più possibile.

E allora ecco lo sviluppo della differenziazione e affinamento del prodotto.

Per fare alcuni esempi di materiali ho iniziato a lavorare con ottimi risultati il cashmere, la lana e altre fibre molto richieste.

Inoltre mi sono spinta a trattare anche altri tipi di filato come l’Alpaca, il Bamboo arrivando fino ad essere capace di operare su titoli finissimi come l’1/44000, per non parlare del bottonato o delle lavorazioni con l’elastico etc.

Nel 2012 il Sig. Santioni, come un padre premuroso ma soprattutto da grande capitano d’azienda, decide di prendersi tutta la responsabilità di guidare il mio corso.

Pazzia dirà qualcuno, sana follia diranno altri me compresa, poiché probabilmente aveva intuito, da buon imprenditore, quanto valgo e quanto avrei saputo ancora sorprendere lui, i dipendenti e tutti i nostri clienti.

Nel 2014 arriva la nuova filanda a riprova che nonostante la difficile congiuntura internazionale legata alla crisi economico-finanziaria mondiale, il saper fare, ma soprattutto il saper fare bene ri-paga sempre nonostante tutto e tutti.

Nel 2015 punto sul rinnovamento della mia immagine e creo questo sito per poter raccontarvi ciò che faccio fino ad oggi e dove ho la possibilità di farmi tanti auguri di buon compleanno a me e a tutta la mia grande famiglia.

Un’agguerrita squadra di 15 persone con un’età media di 39 anni, ormai considerata un consolidato punto di riferimento nel territorio e dintorni per il mondo della filatura, e anche, in particolare, per la continua formazione di nuovi professionisti del settore.

Ecco perché ho le carte in regola per continuare a guardare con fiducia al futuro, un periodo in cui sono certa che mi toglierò piccole e grandi soddisfazioni assieme ai miei clienti e fornitori!

Ai prossimi 25 dunque…e che “filino via” come quelli che celebriamo! 🙂

Recommended Posts
Contact Us

Non siamo nei paraggi in questo momento, ma puoi mandarci un'email e ti risponderemo non appena possibile.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search